lunedì 30 luglio 2012

Blackberry e D'O: tecnologia e tradizione nella ristorazione

L'invitantissimo dolce che potete ammirare qui sopra si chiama Blackberry con caviale di mora, ed è stato creato da Davide Oldani in occasione del pranzo offertoci da Blackberry proprio al D'O di Cornaredo. Ma facciamo un passo indietro.
 E' stata la mia prima volta al ristorante di Oldani, anche se avevo già mangiato i suoi piatti in altre occasioni. L'invito ci è stato rivolto per illustrarci il progetto in cantiere tra il famoso brand della mora e lo chef stellato, che porterà all'introduzione del PlayBook come carta dei vini al tavolo del ristorante meneghino.
Immaginate il valore aggiunto che un tablet di questo tipo può portare agli ospiti di un ristorante supportandoli nella scelta di un prodotto così importante come il vino: la possibilità di approfondire le informazioni su un produttore, il confronto dei prezzi di mercato, gli abbinamenti migliori. Lo stesso supporto potrà essere utile anche allo stesso sommelier che potrà verificare con un click il numero di bottiglie presenti in cantina e provvedere rapidamente all'aggiornamento della carta o al rifornimento delle scorte.
E queste sono soltanto alcune della applicazioni che un'interfaccia così evoluta può offrire alla ristorazione : gli approfondimenti su produttori, ricette e video possono essere estesi anche al menù, offrendo all'ospite un'esperienza unica con un approccio nuovo al mondo del cibo. 
E le novità non sono finite, infatti nel mese di  settembre uscirà il secondo libro di Davide: "Il giusto e il gusto". Non un libro di ricette, ma un excursus su principi, modelli comportamentali ed imprenditoriali applicati alla sua azienda, che possono essere applicati in qualsiasi campo.
In attesa di ulteriori aggiornamenti sui progetti in cantiere, vi invito tutti a provare almeno una volta la cucina pop dello chef Oldani che mi ha lasciato senza parole: dalla Parmigiana di melanzane, al Risotto con melone e Porto, senza ovviamente dimenticare questo dolce davvero unico.
Per leggere i nostri twit e le immagini della giornata, cercare l'hashtag ufficiale : #bboldani.

2 commenti:

  1. Non è una novità...A "La Credenza" di San Maurizio Canavese in provincia di Torino si usa già da parecchio l?Ipad come carta dei vini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che non sia il primo ad adottare questo tipo di applicazione del tablet, è molto interessante la segnalazione del ristorante, se ne avete altre le raccolgo volentieri. Sarebbe interessante capire che funzioni hanno attivato.

      Elimina

Cosa ne pensate voi?