mercoledì 16 maggio 2012

Taste of Cibvs è #purogodimento con le Arancine del Parco del Ticino



Ebbene sì, ci saremo anche noi; non potevamo di certo mancare al Taste of Milano con la nostra classe e il nostro charme! Grazie ai preziosissimi giovinotti di Cibvs, 12 foodblogger presenteranno la loro ricetta in abbinamento a 12 produttori.
Io e Giorgia prepareremo delle buonissime Arancine con il riso integrale della Riserva San Massimo, che abbineremo a dei prodotti del Consorzio Produttori Agricoli Parco del Ticino. Un piatto che unisce nord e sud, come unisce la mia passione per la mia Milano a quella di Giorgia per la sua Palermo.
Se siete quindi dalle parti dell'Ippodromo venerdì 19 dalle 19.30 alle 20.00 (e dove altro dovreste essere?!?!), vi aspettiamo a "In Cucina Con.." per il nostro showcooking. 
Ed ecco in anteprima la nostra creazione, fuoco alle forchette!




DA MILANO A PALERMO - ARANCINE DEL PARCO DEL TICINO CON CREMA DI CRESCIONE
Per le Arancine
500g di riso integrale della Riserva San Massimo
1 cipolla
1 lt di brodo vegetale
50 g di burro
100g di grana padano
1 bicchiere di vino bianco
1 bustina di zafferano
100 g di lonzardo tagliato in 2 fette spesse
100 g di taleggina 
pane grattuggiato
olio extravergine d'oliva 
sale e pepe q.b.

Sciogliere il burro con un goccio di olio in un tegame,aggiungere la cipolla precedentemente tritata e lasciare soffriggere a fuoco basso mescolando continuamente.
Aggiungere il riso e lasciare tostare,poi sfumarlo con il vino bianco. Aggiungere gradualmente il brodo e mescolare di tanto in tanto.
A circa metà cottura aggiungere lo zafferano sciolto in poco brodo. A fine cottura lasciar riposare il riso aggiungendo poco burro e il parmigiano, amalgamando poi il tutto.
Distribuire il riso su un piatto livellandolo, e lasciarlo raffreddare.
Una volta freddo, prenderne un pugno e schiacciarlo sul palmo della mano,formare un piccolo incavo e riempite con il taleggio e il lonzardo tagliati a dadini, chiudere poi con un altro po' di riso.
Le arancine così ottenute andranno impanate con l'uovo leggermente sbattuto e passate poi nel pane grattuggiato.
Friggete le arancine in olio bollente fino a che saranno ben dorati, scolarli e adagiarli sulla carta assorbente per togliere l'olio in eccesso.

Per la Crema di Crescione
2 mestoli di brodo vegetale
125 ml di panna fresca
200g di crescione
50g di burro
50g di scalogno o cipolla tritati
sale e pepe
grana grattuggiato
Sbollentare il crescione in abbondante acqua salata, scolarlo e farlo raffreddare in acqua ghiacchiata. Frullare le foglie e far soffriggere il composto ottenuto in padella con burro e cipolla. Lasciate insaporire per qualche minuto, quindi aggiungete il brodo e la panna lasciando rapprendere il tutto a fiamma viva per una decina di minuti. Aggiungere una spolverata di grana e aggiustare di sale e pepe.

Servite le arancine calde accompagnate dalla crema leggermente tiepida.



2 commenti:

  1. che bello leggere arancinE!!! si vede che la socia è palermitana doc ;-)
    poi ne lanci una tra il pubblico così la assaggio???
    baci

    RispondiElimina
  2. ciao carissima! ci siamo conosciute brevemente ieri sera ed eccomi qui a visitare il tuo carinissimo blog! un bacione!

    RispondiElimina

Cosa ne pensate voi?