sabato 2 gennaio 2010

TU CHIAMALI SE VUOI.... PAIN OU CHOCOLAT..


E come nei migliori giochi di prestigio.. eccomi di nuovo!!!! Ho pensato molto alle parole da usare per il mio ritorno, le giustificazioni da dare a proposito della mia improvvisa sparizione dalle scene culinarie.. alla fine ho deciso che forse non ne erano necessarie molte. Come tutti mi sono lasciata trasportare dalla corrente, che scorreva veloce verso l'ufficio, i problemi di lavoro, la ricerca di una nuova casa, l'arrivo di un nuovo gattino e la convivenza con Osvaldo ormai padrone indiscusso della nostra casa, le vacanze, il ritorno dalle vacanze (e checchè se ne dica in giro anche questo dovrebbe essere considerato un vero e proprio lavoro retribuito), i problemi aziendali, ecc ecc. Ovviamente ho continuato ad esibirmi nella mia veste di donna di cucina dietro le quinte, senza l'ansia da prestazione delle ricette preparate e poi pubblicate, senza la mia mia fedele macchina fotografica al mio fianco. In poche parole mi sono presa " mezzo anno sabbatico".

So che vi sono mancata ovviamente e non ho perso di vista nè tutti gli attenti commenti che mi avete lasciato, nè i vostri nuovi post, nè soprattutto le molte visite che mi avete fatto nonostante la mia imperdonabile assenza.
Era un mesetto ormai che covavo dentro di me la mancanza di questo potentissimo strumento, le riflessioni sono state tante, e piano piano ho ricominciato a cercare questo spazio che prima ritagliavo all'interno delle mie giornate, ed eccomi qui!!!!
In questi giorni di festa sono rimasta a casa causa influenza e poi fidanzato influenzato, quindi la sera del 31 ho avuto parecchio da leggere e da riflettere in merito a cosa cucinare.. un valido aiuto mi è stato fornito dal mio bellissimo regalo di Natale: un meraviglioso Kitchen Aid color ciliegia.. stupendo.. sono ancora senza fiato.
Ho trovato questa ricetta dei pain ou chocolat su Sale e Pepe di Gennaio, avevo proprio voglia di cimentarmi con la preparazione di brioscine per la prima colazione e queste mi sembravano davvero perfette. La preparazione della sfoglia segue esattamente le piegate della pasta sfoglia, che non sono qui spiegate nei dettagli, io mi sono affidate al libro : Frolla e Sfoglia di Michelle Roux, ma sono sicura che anche in mancanza di questo testo sacro potete trovarne ovunque dettagli molto utili. Dopo averli assaggiati posso solo consigliarmi e consigliare a voi di abbondare un po' di più con lo zucchero (non esagerate però!!!!) e di stare attente alla cottura in quanto ho dovuto stare attenta perchè a 210° dopo 10 minuti i dolci erano già dorati (in realtà a me sembravano già pronti). En fin.. ENJOY!!!!!!!



INGREDIENTI:


250g di farina 00
1,5 dl di latte
30 g di zucchero
un cucchiaino di lievito di birra liofilizzato
un cucchiaino di sale
110g di burro
2 barrette di cioccolato
un tuorlo


Impastare la farina. lo zucchero, il sale e il latte in cui avrete diluito il lievito fino ad ottenere una palla elastica. Avvolgerla nella pellicola e porla in frigo per una notte.


Togliere la pellicola e far riposare la pasta fuori dal frigorifero per un'ora. Tirarla poi in una sfoglia di un cm di spessore e circa 25x30 cm, ponete al centro il burro a panetto e richiudere la pasta schiacciando i lati con le dita.


Appiattire delicatamente la pasta con il mattarello, poi tirarla in un rettangolo, ripiegarla in 3 e avvolgerla nella pellicola per farla riposare 20 minuti in frigorifero. Riprendere poi la pasta appiattirla a rettangolo e ripiegarla nuovamente; riporla di nuovo in frigorifero per 20 minuti. Ripetere questi passaggi altre 2 volte.





Tirare la pasta in una sfoglia e ricavare 8 rettangoli 8x10cm. Disporre su un lato di ognuno un pezzetto di cioccolato, arrotolare la pasta e disporre i pani su una teglia coperta con carta da forno con la linea di chiusura della pasta a contatto con la carta. Far riposare in luogo tiepido per 2 ore. Spennellare i pani con il tuorlo diluito con due cucchiai di latte e infornare a 210° per 20 minuti circa.

7 commenti:

  1. Non devi dare nessunissima spiegazione....l'importante è che tu sia ritornata! Ci mancavi...ed è davvero un ritorno alla grande, con questa splendida, golosa ricetta, in grando di risuscitare i palati più insensibili...Un bacione e...bentornata! :-)

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia! Io ho trovato ora il tuo blog ed è un piacere conoscerlo!

    RispondiElimina
  3. ***Romy cara che piacere risentirti, lo so che non sono dovute spiegazioni ma in cuor mio sai mi sento di doverne dare forse più a me stessa che agli altri. Ma va bene dai adesso sono qui!!! Un abbraccio grande

    ***iana grazie mille è un piacere per me fare la tua conoscenza

    RispondiElimina
  4. Beh, non ti conoscevo, sono capitata qui oggi per caso e che dire?
    Bentornata tra le foodblogger e buon anno nuovo!

    RispondiElimina
  5. Grazie Sarah è un piacere averti qui e buon anno nuovo anche a te!

    RispondiElimina
  6. era da un po' che non ti si vedeva..bentornata:DDDD

    RispondiElimina
  7. Grazie Genny, sono un stata dispersa per un po' ma adesso torno alle buone vecchie abitudini

    RispondiElimina

Cosa ne pensate voi?